Venerdì 12 aprile, dalle 9:30 alle 12:30, si terrà il seminario dal titolo “La certificazione dei contratti di lavoro in ambienti confinati e sospetti di inquinamento (D.P.R. n. 177/2011): criticità applicative alla luce delle Note dell’INL n. 694 e 1937 del 2024“.
Il seminario si terrà si terrà in presenza presso la Fondazione Marco Biagi e online tramite la piattaforma Teams.
Il DPR n. 177/2011 prescrive la certificazione dei contratti di lavoro come strumento per garantire l’utilizzo di personale specializzato in attività ad alto rischio infortuni, come quelle che si svolgono negli ambienti confinati o sospetti di inquinamento. La norma, sebbene chiara nella finalità di promozione di una migliore cultura prevenzionistica in un settore connotato dal forte pericolo di tragici eventi lesivi, ha generato, sin dalla sua introduzione, diverse perplessità, a partire dalla definizione dell’oggetto dell’obbligo certificatorio. Si tratta di dubbi che le note dell’INL nn. 694 e 1937 del 2024 cerca di dipanare, fornendo un’interpretazione del perimetro applicativo della previsione contenuta nel regolamento del 2011.
Il seminario ha, dunque, lo scopo di verificare l’impatto di questa nota, anche rispetto alle prassi instaurate in materia dagli organi certificatori, riflettendo sull’eventuale permanenza di criticità interpretative, suggerite anche dalla valorizzazione dello strumento certificatorio in chiave di massima promozione della legalità in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena, nella seduta del 12 marzo 2024, ha deliberato di attribuire n. 3 crediti formativi ordinari per la partecipazione in presenza all’evento.
Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro ha deliberato di attribuire n. 3 crediti formativi per la partecipazione in presenza all’evento.
L’iniziativa è in fase di accreditamento, per la sola partecipazione in presenza, presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena.