Call for abstracts per il Ciclo di seminari itineranti su “Gli attori della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: posizioni di garanzia, estensione degli obblighi prevenzionistici e profili di responsabilità”

La Fondazione Universitaria Marco Biagi – Osservatorio Ambiente, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre, il LabChain – Centro Interuniversitario di Studi avanzati su Blockchain, Innovazione e Politiche del Lavoro e l’Osservatorio Olympus dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e l’Università di Napoli Parthenope promuovono la terza edizione del ciclo di seminari itineranti, dedicata quest’anno al tema “Gli attori della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: posizioni di garanzia, estensione degli obblighi prevenzionistici e profili di responsabilità”.

Il ciclo di seminari si propone di approfondire l’evoluzione del modello di prevenzione delineato dal D.Lgs. n. 81/2008, tenendo conto delle più recenti trasformazioni normative e giurisprudenziali. Particolare attenzione sarà rivolta alla distribuzione delle responsabilità, all’estensione degli obblighi di sicurezza e al ruolo dei diversi attori della prevenzione, analizzati in una prospettiva interdisciplinare.

Gli incontri seguiranno una struttura tripartita: oltre alle consuete relazioni dei keynote speakers e dei vincitori e delle vincitrici della call for abstract, è prevista una tavola rotonda con la partecipazione dei principali attori coinvolti nella prevenzione.

In questo contesto, giovani ricercatrici e giovani ricercatori sono invitati a presentare un abstract (massimo 200 parole) per uno dei seminari in programma. Possono partecipare dottorandi e dottorande, nonché chi abbia conseguito il dottorato negli ultimi sette anni. La scadenza per l’invio degli abstract è il 7 marzo 2025; i risultati della selezione saranno comunicati entro il 20 marzo 2026.

Gli autori selezionati avranno l’opportunità di presentare un intervento di circa venti minuti durante uno dei seminari e sarà richiesto loro di presentare, nelle scadenze che verranno in seguito indicate, un contributo inedito, che non sia attualmente sottoposto a revisione presso altre riviste, rispetto al quale il Comitato Scientifico si riserva di proporne la pubblicazione su riviste scientifiche.

Datore di lavoro, dirigente e preposto: nel reticolo delle posizioni di garanzia, fra obblighi, deleghe e responsabilità
Martedì 14 aprile 2026, Univ. degli Studi di Urbino Carlo Bo

Il seminario analizza le posizioni di garanzia del datore di lavoro, del dirigente e del preposto nel sistema prevenzionistico delineato dal d.lgs. n. 81/2008, soffermandosi sul ruolo della delega di funzioni nella distribuzione degli obblighi prevenzionistici e delle responsabilità all’interno dell’organizzazione aziendale. L’incontro esamina l’evoluzione normativa e giurisprudenziale del principio di effettività, con particolare attenzione agli obblighi di individuazione e formazione delle figure della sicurezza, rafforzati dalla riforma del d.l. n. 146/2021. In una prospettiva interdisciplinare lavoristica e penalistica, il seminario ricostruisce il perimetro delle posizioni di garanzia, chiarendo limiti, obblighi indelegabili e doveri di vigilanza, alla luce delle più recenti trasformazioni del modello prevenzionistico.

Keynote Speakers:
Donato Castronuovo Professore di Diritto Penale, Univ. di Ferrara
Chiara Lazzari Professoressa di Diritto del Lavoro, Univ. degli Studi di Urbino Carlo Bo

Dal RSPP al “manager della sicurezza integrata”: qualificazione professionale e profili di responsabilità
Martedì 5 maggio 2026, Scuola di Economia e Studi Aziendali Univ. degli Studi Roma Tre

Il seminario esamina il ruolo centrale del RSPP nel sistema di salute e sicurezza sul lavoro, alla luce dell’evoluzione delle politiche aziendali di sostenibilità, digitalizzazione e benessere integrato, che collocano la prevenzione all’interno delle strategie ESG. L’incontro affronta le nuove sfide professionali delle funzioni prevenzionistiche, chiamate a superare approcci settoriali per adottare modelli integrati di valutazione e gestione dei rischi, e analizza l’evoluzione delle competenze richieste ai consulenti della sicurezza, sempre più orientate verso il ruolo di “manager della sicurezza integrata”. In una prospettiva multidisciplinare, il seminario approfondisce i profili di qualificazione professionale e le responsabilità, anche penali, connesse al ruolo del RSPP, in relazione ai nuovi rischi legati a digitalizzazione, intelligenza artificiale, uguaglianza di genere e prevenzione di molestie e violenza nei luoghi di lavoro.

Keynote Speakers:
Paolo Pascucci Professore di Diritto del Lavoro, Univ. degli Studi di Urbino Carlo Bo, Osservatorio Olympus
Maria Giovannone
Professoressa di Diritto del Lavoro, Univ. degli Studi Roma Tre

Il medico competente e la sorveglianza sanitaria nel prisma del Total Worker Health
Giovedì 17 settembre 2026, Univ. degli Studi di Napoli Parthenope

Il seminario esamina il ruolo del medico competente nel sistema di salute e sicurezza sul lavoro, alla luce dell’evoluzione dei modelli organizzativi e della crescente attenzione al benessere integrato dei lavoratori, che richiede di superare una visione puramente sanitaria per adottare approcci multidimensionali come il Total Worker Health. L’incontro affronta le nuove sfide professionali della funzione, chiamata a combinare compiti consulenziali, formativi e informativi con responsabilità crescenti, e analizza l’evoluzione delle competenze richieste, orientate sempre più verso la gestione integrata della salute e della sicurezza. In una prospettiva multidisciplinare, il seminario approfondisce i profili normativi e le implicazioni giuridiche, anche penali, della sorveglianza sanitaria, considerando le interazioni tra fattori organizzativi, ambientali e comportamentali e le possibili evoluzioni verso un approccio collaborativo e sistemico con datori di lavoro, RLS e lavoratori.

Keynote Speakers:
Edoardo Ales Professore di Diritto del Lavoro, Università degli Studi di Napoli Parthenope e Fondazione Marco Biagi
Concetta Paola Pelullo
Professoressa di Igiene e Medicina Preventiva, Univ. degli Studi di Napoli Parthenope; Vincenzo Monda Professore di Fisiologia, Univ. degli Studi di Napoli Parthenope

Le posizioni di garanzia “attenuate”: il lavoratore e il RLS
Venerdì 16 ottobre 2026, Fondazione Marco Biagi – Univ. di Modena e Reggio Emilia

Il seminario esamina il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) nel sistema integrato di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, evidenziando la sua funzione di raccordo tra lavoratori e soggetti obbligati alla prevenzione. L’incontro analizza le attribuzioni del RLS, prevalentemente informative e consultive, e le implicazioni della giurisprudenza recente, che riconosce profili di cooperazione colposa e concorso omissivo in caso di eventi lesivi. In una prospettiva interdisciplinare, il seminario approfondisce le interazioni tra responsabilità del RLS, obblighi di diligenza del lavoratore e gestione integrata della sicurezza, considerando anche l’evoluzione normativa volta a potenziarne la formazione e a valutare una possibile posizione di garanzia “attenuata”. Particolare attenzione è dedicata all’equilibrio tra partecipazione sindacale, responsabilità individuale e modelli collaborativi di prevenzione.

Keynote Speakers:
Ludovico Bin Ricercatore di Diritto Penale, Univ. degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Valeria Filì
Professoressa di Diritto del Lavoro, Univ. degli Studi di Udine

Sono ammessi a presentare la propria candidatura, per uno solo dei seminari indicati in programma, gli studiosi e le studiose che siano iscritti a un corso di dottorato o che abbiano conseguito il titolo di dottore o dottoressa di ricerca da non più di sette anni.

La candidatura dovrà essere inviata entro il 7 marzo 2026 tramite il modulo disponibile in fondo alla pagina.

Quale condizione necessaria per la partecipazione ai seminari, è richiesto agli autori e alle autrici di presentare un contributo inedito, che non sia già sottoposto a revisione presso altre riviste. Il Comitato Scientifico si riserva di effettuare una selezione dei contributi da pubblicare su riviste. Sarà necessario allegare un CV aggiornato.

Gli autori e le autrici delle proposte selezionate saranno contattati dal Comitato Scientifico entro il 20 marzo 2026.

Il Comitato Scientifico si riserva di proporre all’autore lo spostamento dell’intervento in un seminario diverso da quello proposto da quest’ultimo alla luce dell’attinenza tematica.

Quale condizione necessaria per la partecipazione ai seminari è richiesto agli autori e alle autrici di presentare un contributo inedito, che non sia già sottoposto a revisione presso altre riviste.

Il Comitato Scientifico si riserva di effettuare una selezione dei contributi da pubblicare su riviste.

  • Edoardo Ales Professore di Diritto del Lavoro, Univ. degli Studi Parthenope di Napoli
  • Luciano Angelini Ricercatore in Diritto del Lavoro, Univ. degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Maria Barberio Ricercatrice in Diritto del Lavoro, Univ. di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Marco Biagi
  • Piera Campanella Professoressa di Diritto del Lavoro, Univ. degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Silvia Ciucciovino Professoressa di Diritto del Lavoro, Univ. degli Studi Roma Tre
  • Angelo Delogu Ricercatore in Diritto del Lavoro, Univ. degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Maria Giovannone Professoressa in Diritto del Lavoro, Univ. degli Studi Roma Tre
  • Chiara Lazzari Professoressa di Diritto del Lavoro, Univ. degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Paolo Pascucci Professore di Diritto del Lavoro, Univ. degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Roberto Pinardi Professore di Diritto Costituzionale e Pubblico, Univ. di Modena e Reggio Emilia
  • Ilaria Purificato Assegnista di Ricerca in Diritto del Lavoro, Univ. di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Marco Biagi

Compila il modulo per inviare la candidatura: