Progetto GE&PA – Gender Equality & Public Administration. Percorsi di formazione per l’eguaglianza di genere nella Pubblica Amministrazione e nei territori

Il Progetto GE&PA – Gender Equality & Public Administration. Percorsi di formazione per l’eguaglianza di genere nella Pubblica Amministrazione e nei territori è proposto dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna e si svolge dal 2021 al 2023. L’obiettivo del progetto è la diffusione di una cultura volta al raggiungimento di una maggiore equità di genere, con attenzione particolare alla Pubblica Amministrazione senza escludere le altre realtà economico-produttive del territorio.

Il Patto per il Lavoro e Clima della Regione Emilia Romagna evidenzia come, nonostante i progressi degli ultimi anni, il divario occupazionale di genere e le differenze nei livelli retributivi siano ancora significative e i dati relativi alla pandemia da Covid-19 indicano un aumento delle diseguaglianze di genere che aggrava un divario già esistente e che ha radici profonde.

Per migliorare tali condizioni è necessario che tutte le organizzazioni, pubbliche e private, si interroghino su quanto siano distanti dalla parità di genere e disegnino politiche volte a raggiungere l’obiettivo di un’organizzazione gender gap free.

Nel corso del biennio 2021-2023, Il progetto prevede di raggiungere i seguenti risultati attesi:

  • due cicli di seminari hanno come obiettivo generale quello di favorire una riflessione sull’adozione di un approccio di sensibilizzazione alle questioni di genere nel senso più ampio possibile. I principali temi di interesse di questi momenti di riflessione sono soprattutto l’uso di un linguaggio non sessista nella comunicazione; lo stato dell’arte di Gender Equality Plan (GEP) eBilancio di genere e la loro importanza come strumenti sia di misurazione della parità di genere, sia di implementazione delle politiche orientate alla sua promozione; la violenza di genere.
  • due edizioni di un Corso perfezionamento universitario in Gender Equality Management: promuovere la parità di genere nelle Istituzioni pubbliche e private che si propone di formare figure esperte di eguaglianza di genere e benessere.
  • La Scuola di formazione (Maggio 2024) dal titolo Strumenti per la promozione dell’equità di genere con un approccio interdisciplinare e innovativo che affianca alla riflessione teorica il metodo pratico.
  • una conferenza internazionale conclusiva (in lingua inglese) nell’ambito della quale i componenti del Comitato scientifico internazionale e i Partner del progetto interverranno per analizzare l’eguaglianza di genere mettendo a confronto le diverse esperienze europee.

Il gruppo di lavoro, coordinato dalla Prof.ssa Tindara Addabbo, è fortemente interdisciplinare e prevede, oltre alla Fondazione Marco Biagi, la presenza di tre Centri di ricerca di Unimore – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (CRID), Centro di analisi delle politiche pubbliche (CAPP), Laboratorio Genere, Linguaggio e Comunicazione_Digitale (GLIC_D) – e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (attraverso il Laboratorio di Economia Locale LEL Ce.C.A.P.).

Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato al progetto, all’indirizzo www.progettogepa.unimore.it