Nel 2026 torna SHORT on WORK – Global short-video on contemporary work, concorso internazionale di video brevi sulle rappresentazioni del lavoro contemporaneo, promosso e organizzato dalla Fondazione Marco Biagi nell’ambito del Corso di dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, giunto alla sua undicesima edizione.
Lo scopo del concorso è raccogliere e promuovere opere audiovisive sul lavoro contemporaneo, anche per alimentare un archivio audiovisivo internazionale da utilizzare a fini didattici e di ricerca. Short on Work rivolge pertanto una particolare attenzione ai video brevi, espressione di un approccio all’audiovisivo come strumento e pratica non solo di documentazione ma anche di riflessione e di ricerca.
La partecipazione è dunque riservata a opere audiovisive che abbiano per soggetto il lavoro contemporaneo, che siano state realizzate a partire dal 1° gennaio 2025 e di durata non superiore a 10 minuti. Il premio per il migliore video è fissato in € 1.000 (comprensivo di oneri).
Per inviare la propria candidatura è necessario compilare il modulo disponibile su questa pagina web dal 1° gennaio al 15 luglio 2026, e caricare il corto oggetto della candidatura tramite la piattaforma Short film Depot, come indicato nel regolamento.
La cerimonia di premiazione si terrà a Modena nel mese di novembre 2026, nell’ambito del festival ViaEmili@docfest.
Direttore: Tommaso Fabbri
Coordinamento: Antonella Capalbi, Eleonora Costantini, Giulia Piscitelli e Carlotta Serra
Hanno collaborato con noi: Antonella Cavallo, Sanzio Corradini, Antonella Epifanio, Paolo Orlando Ferrara, Tereza Knapp, Giovanna Manni, Andrea Marchioni, Alessia Pedrazzoli, Federica Pillo, Stefano Rimini, Valentina Sanna, Filippo Tantillo, Maddalena Vianello, Filippo Damiani, Maria Doina Mareggini e Giorgio Risso.
- Antonella Capalbi Fondazione per la Scuola e gruppo di coordinamento Short on Work
- Francesca Coin Sociologa, docente e autrice che si occupa di lavoro e disuguaglianze sociali
- Tommaso Fabbri Professore di Organizzazione Aziendale, Univ. di Modena e Reggio Emilia
- Parsifal Reparato Regista
- Elena Testa Archivio Nazionale Cinema d’Impresa
- Luca Zirondoli ViaEmili@docfest
