Workshop online organizzato nell’ambito dell’Osservatorio sul Performance Management, in collaborazione con il Dipartimento di Economia Marco Biagi e l’Osservatorio JobPricing
L’uscita dalla pandemia e l’accelerazione delle attività produttive riportano al centro dell’attenzione due ‘dilemmi’ centrali in tema di performance management: quello tra risultati e comportamenti e quello, strettamente associato, tra approcci quantitativi e qualitativi.
‘Organizzare per obiettivi’ e ‘promuovere l’orientamento al risultato’ sono state le prescrizioni chiave di riprogettazione dei sistemi di performance management per gestire il lavoro da remoto durante la pandemia.
Ma quante aziende hanno effettivamente riconfigurato in tale direzione il loro sistema di performance management durante l’emergenza sanitaria? E quale rilevanza ha la valutazione dei risultati nell’attuale fase di ‘ritorno in presenza’?
Tipicamente condotta con strumenti di misurazione e ranking, la valutazione dei risultati favorisce una percezione di maggiore trasparenza e oggettività del sistema e potrebbe costituire una priorità per molte aziende impegnate a recuperare il terreno perso durante la pandemia.
Tuttavia, un’enfasi eccessiva o esclusiva su obiettivi quantitativi rischia di produrre valutazioni inaccurate e parziali. Ne deriva la rilevanza di considerare oltre ai risultati, anche il modo in cui sono raggiunti, e quindi i comportamenti, che però sono tipicamente valutati con metodi qualitativi, ovvero strumenti che forniscono informazioni certamente più ‘ricche’ ma anche tendenzialmente più soggettive.
Il webinar, che si terrà dalle ore 17.30 alle 18.45 del 24 novembre, si propone di promuovere il dibattito intorno a queste questioni centrali e di riflettere sulle soluzioni adottate o adottabili dalle imprese per gestire le tensioni che attraversano i sistemi di performance management nella fase di ripresa post-Covid.
17.30 – 18.45
Introduce
Matteo Gallina, Data Manager & Consultant, JobPricing
Coordina
Ylenia Curzi, Professoressa associata di Organizzazione Aziendale, Unimore e componente Comitato scientifico Fondazione Marco Biagi
Intervengono
Ilaria Rasulo, Head of Human Resources, Antares Vision
Luigi Torlai, Professore a contratto di Sviluppo delle Risorse, Unimore
Il workshop si terrà a distanza tramite la piattaforma Teams.
La partecipazione è libera, previa registrazione tramite modulo online. Eseguita l’iscrizione, saranno inviate via email le modalità di accesso all’aula virtuale unitamente ad un breve questionario volto a raccogliere le opinioni dei partecipanti e fornire utili spunti di riflessione e di dibattito.
Per maggiori informazioni:
Osservatorio sul Performance Management
fmb.performance-management@unimore.it