Mercoledì 12 novembre 2025, dalle ore 11:00, il Tavolo Prisma Partecipazione (PrisPart) nell’ambito dell’Osservatorio sul management partecipato organizza il seminario: “Giovani e lavoro: il ruolo della partecipazione nel raccordo tra scuola, sindacato e impresa” che sarà occasione di presentare la Winter School che si terrà nel mese di gennaio 2026. L’incontro si terrà in presenza presso la sede della Fondazione Marco Biagi.
Il seminario intende approfondire le sfide e le opportunità legate all’inclusione lavorativa dei giovani, con particolare attenzione al ruolo della partecipazione e delle parti sociali. L’iniziativa, pensata anche per gli/le studenti delle scuole secondarie di secondo grado, intende analizzare i principali fattori che condizionano l’accesso e la permanenza dei giovani nel mercato del lavoro, interrogandosi anche sul rapporto tra scuola, imprese, enti bilaterali e organizzazioni sindacali e datoriali, con l’obiettivo di valorizzare strumenti e pratiche in grado di accompagnare i giovani nelle scelte occupazionali e di favorirne un inserimento lavorativo più consapevole e inclusivo.
A tal fine, l’evento, che si articola sull’intera giornata, prevede al mattino il coinvolgimento di studenti e studentesse in un incontro con i rappresentanti del mondo del lavoro e i componenti del Tavolo Pris-Part e dell’Osservatorio sul Lavoro Digitale e Multilocale, quale fase conclusiva del progetto “Lavoro Reloaded. Storie di lavoro contemporaneo” promosso dall’Osservatorio Iconografia del Lavoro. L’incontro sarà l’occasione per un confronto diretto sulle aspirazioni e sulle prospettive professionali di studenti e studentesse.
I lavori del pomeriggio si articolano in tre sessioni, ciascuna dedicata all’approfondimento dei temi del seminario da diverse prospettive, concludendo con la presentazione di ricerche e casi di studio.
