Mercoledì 25 febbraio 2026, dalle ore 14:30 si terrà in presenza presso la sede della Fondazione Marco Biagi il seminario: “Il Safeguarding per uno sport sicuro e responsabile“.
Il seminario affronta il tema della tutela delle persone nello sport, superando l’idea del Safeguarding come semplice adempimento formale.
Muovendo dal quadro normativo delineato dal d.lgs. n. 36/2021, che evidenzia come la protezione dei partecipanti nello sport non sia un elemento opzionale o secondario, ma un vero e proprio obbligo, strettamente legato all’obbligo di sicurezza nei rapporti di lavoro, l’incontro propone una lettura dello sport come ecosistema complesso, fatto di rapporti di lavoro, responsabilità organizzative e doveri di protezione che riguardano atleti, atlete e operatrici e operatori sportivi sotto il profilo fisico, psicologico, emotivo e sociale.
Attraverso contributi di esperti ed esperte di rilievo nazionale e internazionale, il seminario offre chiavi di lettura giuridiche e operative, strumenti concreti e buone pratiche per costruire ambienti sportivi sicuri, inclusivi e rispettosi, fondati su una cultura condivisa di responsabilità, prevenzione e attenzione alle persone.
L’iniziativa è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Modena per la sola partecipazione in presenza.
