Mercoledì 11 dicembre, dalle ore 14:30, il Tavolo Prisma Partecipazione (PrisPart) nell’ambito dell’Osservatorio sul management partecipato organizza il seminario: “Just Transition e lavoro: tra sostenibilità socio-ambientale dell’impresa e due diligence” che sarà occasione di presentare la Winter School “Just Transition e partecipazione del lavoro” che si terrà nel mese di gennaio 2025. L’incontro si terrà in presenza presso la sede della Fondazione Marco Biagi.
Alla luce del rinnovato quadro normativo europeo in materia di sostenibilità socio-ambientale e del recepimento in Italia della Direttiva 2022/2464/UE mediante il d.lgs. n. 125/2024, l’evento costituirà un primo momento di riflessione critica sulla trasposizione della Direttiva 2022/2464/UE nell’ordinamento italiano, con particolare attenzione alle sue declinazioni applicative e agli spazi di azione sinergica, in una prospettiva funzionale, con la Direttiva 2024/1760/UE sul dovere di diligenza per le imprese lungo tutta la catena del valore.
Il seminario approfondirà gli aspetti sociali e ambientali della sostenibilità, offrendo un quadro completo delle nuove normative e dei diversi approcci, gli obblighi a carico delle imprese interessate e la relativa accountability, i modelli di coinvolgimento delle parti sociali e il dialogo più genericamente con i portatori di interesse, in una prospettiva multilivello. Tali elementi forniranno strumenti fondamentali per valutare come l’implementazione di una siffatta dimensione della sostenibilità incida sulla regolazione e gestione delle relazioni di lavoro e sulla governance per le imprese.