Equità di genere

L’Osservatorio sull’Equità di Genere nasce nel 2021 in collaborazione con il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con l’obiettivo di studiare scientificamente il fenomeno delle diseguaglianze di genere attraverso le attività di ricerca, e fornire strumenti e proposte di policies, grazie ad attività di formazione e consulenza per diffondere competenze volte a rendere più efficaci le policies di equità di genere e fornire strumenti realmente in grado di produrre un cambiamento.

I temi su cui si focalizza l’Osservatorio sono le disuguaglianze di genere nei percorsi formativi e nell’acquisizione delle competenze – con una particolare attenzione volta al gap di genere nell’area STEM e alle ricadute nella digital economy – nel mercato del lavoro, originando fenomeni di discriminazione economica, sia di genere che di orientamento sessuale, e gli strumenti giuridici di tutela contro tali discriminazioni. L’Osservatorio valuta, inoltre, l’impatto delle politiche pubbliche e di rendicontazione di genere e misura l’equità di genere in ottica di Diversity, Equity and Inclusion (DEI) nelle organizzazioni.

Gli obiettivi che si pone l’Osservatorio sono di svolgere attività di ricerca e intervenire concretamente, sia proponendo moduli formativi sul ben-essere e sull’eguaglianza di genere, con riferimento a framework teorici, misurazione, rendicontazione e valutazione di impatto delle politiche e dei modelli organizzativi, sia fornendo consulenza nella realizzazione di strumenti programmatici e di rendicontazione di genere, come il Bilancio di Genere e il Gender Equality Plan (GEP), in una prospettiva di gender mainstreaming.

Contatti

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contatta:
dott.ssa Carlotta Barra
e-mail: carlotta.barra@unimore.it  

Attività dell'osservatorio

Formazione

Nell’ambito dell’Osservatorio si organizzano attività seminariali su tematiche legate a Diversity, Gender Equity & Well-being. L’Osservatorio ha collaborato alle iniziative di formazione realizzate all’interno del Progetto GE&PA – Gender Equality & Public Administration.

L’Osservatorio propone moduli formativi finalizzati all’acquisizione di conoscenze in materia di misurazione delle diseguaglianze di genere, disegno di strumenti di rendicontazione di genere (Piano di Eguaglianza di Genere, Bilancio di Genere), strumenti giuridici di tutela contro le discriminazioni di genere e progettazione di politiche e pratiche per favorire ambienti di lavoro LGBTQIA+ inclusive.

Ricerca

Le attività di ricerca dell’Osservatorio si focalizzano sullo studio delle determinanti delle diseguaglianze di genere nei percorsi formativi e nell’acquisizione delle competenze, e sulla misurazione delle ricadute delle stesse nel mercato del lavoro, che originano fenomeni di discriminazione economica, sia occupazionale che salariale.

Le politiche antidiscriminatorie e la valutazione del loro impatto sono un altro punto fondamentale della ricerca, così come la discriminazione economica verso la comunità LGBTQIA+ nel percorso educativo, nell’accesso al mercato del lavoro, nei percorsi di carriera e nei divari salariali.

Consulenza

L’Osservatorio offre servizi di consulenza nella realizzazione di strumenti programmatici e di rendicontazione di genere, come Bilancio di Genere, ciclo della performance gender-sensitive, programmazione strategica, Piani di Eguaglianza di Genere, e nella progettazione di politiche e pratiche per organizzazioni inclusive, in una prospettiva di gender mainstreaming.

  • Tindara Addabbo, Professoressa Ordinaria di Politica Economica, Unimore (Coordinatrice scientifica)
  • Carlotta Barra, Dottoranda in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, Unimore (Coordinatrice organizzativa)
  • Maria Barberio, Ricercatrice di diritto del lavoro, Unimore
  • Eleonora Costantini, Assegnista di Ricerca, Unimore
  • Filippo Damiani, IDEM Lab
  • Ulpiana Kocollari, Professoressa Associata di Economia Aziendale, Unimore
  • Sara Giovanna Mauro, Ricercatrice di Economia Aziendale, Unimore
  • Federica Palmirotta, Assegnista di ricerca, Unimore
  • Cecilia Robustelli, Professoressa Ordinaria di Linguistica Italiana, Unimore
  • Paula Rodriguez-Modroño, Professoressa di Metodi quantitativi e Storia economica, Universidad Pablo de Olavide
  • Olga Rymkevich, Ricercatrice, Fondazione Marco Biagi
  • Anna Maria Sansoni, Collaboratrice, Unimore

Progetti, corsi ed eventi legati all'Osservatorio sul Benessere ed equità di genere

Un’unione a misura di donna

progetti

Progetto svolto con il sostegno della regione Emilia-Romagna | realizzato nel biennio 2021-2022 | Sportelli di ascolto in materia lavorativa per le residenti territoriali

Leggi di più