Il corso di alta formazione in Giornalismo imprenditoriale e nuovi linguaggi, promosso dalla Fondazione Marco Biagi in collaborazione con Viceversa APS e con l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, è progettato per fornire a professionisti e professioniste della comunicazione le competenze tecniche e trasversali essenziali necessarie per la progettazione e la pianificazione di prodotti editoriali.
Il corso è articolato in 3 moduli consequenziali da 30 ore ciascuno, che possono essere frequentati separatamente. Tutte le lezioni si svolgeranno modalità online in diretta con il docente.
Il corso analizza e discute il futuro del giornalismo dal punto di vista della cultura imprenditoriale, attingendo a casi di studio rilevanti provenienti da tutto il mondo, oltre ad argomenti critici tra cui l’etica alla base di nuovi modelli di finanziamento come il crowdfunding, le migliori pratiche nell’educazione al giornalismo imprenditoriale, le implicazioni dell’emergere di una cultura delle start-up e diverse interpretazioni di ciò che si intende con il termine “imprenditorialità” nel campo del giornalismo.
Attraverso l’adozione di strumenti e tecnologie all’avanguardia, i/le partecipanti acquisiranno conoscenze approfondite per operare efficacemente nei settori del giornalismo e della comunicazione.
Al termine del corso, i partecipanti saranno preparati ad affrontare carriere in vari settori, tra cui la creazione di contenuti, l’analisi dei dati, il web marketing, l’ufficio stampa, la gestione dei social media, il videomaking e il broadcasting.
La formazione riguarderà sei aree tematiche:
- Skills tecniche e trasversali per lo sviluppo di un progetto di giornalismo imprenditoriale
- Modelli di business e diversificazione dei flussi di ricavi
- Branding e marketing per il rafforzamento della relazione con i lettori
- Sviluppo del prodotto editoriale
- Finanza e contabilità
- Ricerca e generazione di canali di finanziamento
La metodologia didattica prevede lezioni, esercitazioni, laboratori e testimonianze di esperti ed esperte del settore.
Il corso di prevede infatti numerose occasioni di confronto e contatti diretti con manager e testimoni di importanti realtà aziendali, offrendo una grande opportunità di networking e di apprendimento per i/le partecipanti attraverso il dialogo e la narrazione di esperienze personali aziendali particolarmente rilevanti, con il duplice obiettivo di aprire un confronto diretto su esperienze eccellenti e stimolare una riflessione rispetto alla propria esperienza manageriale.
Il corso si rivolge principalmente a giornaliste e giornalisti indipendenti, lavoratori in libera professione, freelance e, in generale, a chi ha l’obiettivo di organizzare attività imprenditoriali nell’ambito della comunicazione e del giornalismo, freelance, alle professioniste e ai professionisti della comunicazione che siano in possesso di un diploma di scuola media superiore o iscritti all’Ordine dei Giornalisti.
Il corso si articola in tre moduli consequenziali da 30 ore ciascuno, che possono essere frequentati separatamente:
- Giornalismo imprenditoriale e l’avvio di impresa: analisi di strumenti, tecniche e processi per la creazione di micro e piccole imprese e trasformare idee innovative in business plan sostenibili.
- Il giornalismo d’impresa e il Brand Journalism. Costruire contenuti: analisi delle tecniche base della narrazione giornalistica d’impresa, uso dei social media e di strumenti digitali all’avanguardia necessari a creare contenuti per le imprese dei nuovi media e a sviluppare un piano strategico di comunicazione integrata crossmediale dopo uno studio approfondito dei trend e dello scenario mediatico.
- Modelli di business e forme societarie: conoscenza dei modelli di business per finanziare nuovi ecosistemi dei media emergenti, sia in termini di produzione e distribuzione, sia di consumo di contenuti.
La durata di ciascuno dei tre moduli consecutivi è di due mesi, a partire dal 14 febbraio 2025, per cui l’intero corso ha durata pari a sei mesi (90 ore totali).
Il corso verrà svolto interamente online e le lezioni si terranno nelle giornate di venerdì pomeriggio (dalle 14:00 alle 18:30, 3 ore di lezione e 30 minuti alla fine di ogni argomento per domande e approfondimenti) e sabato mattina (alle 9:00 alle 13:30, 3 ore di lezione e 30 minuti alla fine di ogni argomento per domande e approfondimenti) con un impegno di complessivamente 5 fine settimana per ogni modulo.
Numerose saranno le occasioni di networking, confronto e contatti diretti con manager e protagonisti di importanti realtà aziendali che riporteranno le loro esperienze aziendali più rilevanti con un duplice obiettivo: aprire un confronto diretto su esperienze eccellenti e stimolare una riflessione rispetto alla propria esperienza manageriale.
Sono previste attività di supporto Formazione Lavoro e momenti di incontro con il mondo del lavoro, con la possibilità per i partecipanti di incontrare aziende, enti, studi professionali, conoscere le opportunità professionali e candidarsi per colloqui di lavoro. Sarà inoltre possibile collaborare al piano editoriale del blog “Professione Giornalista”, con la produzione di articoli, interviste sul tema del giornalismo imprenditoriale.
Alla fine del corso si prevede una giornata in presenza in cui i/le partecipanti presenteranno il project work realizzato su un argomento a scelta tra quelli trattati durante i moduli frequentati.
- Quota d’iscrizione all’intero corso: 2.500,00 €
- Quota d’iscrizione per singolo modulo: 1.000,00 €
Le quote di iscrizioni sono da intendersi esenti IVA e comprensive di marca da bollo.
E’ necessaria la pre-iscrizione tramite modulo online disponibile in fondo a questa pagina web.
Seguirà una comunicazione via e-mail contenente i termini e le modalità di pagamento per finalizzare l’iscrizione.
E’ possibile iscriversi all’intero corso o al primo modulo fino al 10/02/2025 ore 13.00.
E’ possibile iscriversi al secondo modulo fino al 24/03/2025 ore 13.00.
E’ possibile iscriversi al terzo modulo fino al 19/05/2025 ore 13.00.
- Elena Corradini Ricercatrice di Museologia e Restauro all’Università di Modena e Reggio Emilia e docente di Storia del Restauro degli Edifici Monumentali
- Serena Bertani Consigliera Ordine dei Giornalisti
- Lorenzo Bertuccelli Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia
- Emilia Bonavita Giornalista
- Laura Corallo Giornalista e Formatrice, Presidente Viceversa Aps
- Tommaso Fabbri Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e componente del Comitato scientifico della Fondazione Marco Biagi
- Aldo Macchi Giornalista
Per maggiori informazioni sul corso è possibile contattarci via mail e/o telefono:
- Mail: fmb.altaformazione@unimore.it
- Telefono: 059 205 6026 / 059 205 6036