La corretta applicazione dei contratti collettivi negli appalti pubblici

Appalti pubblici

Venerdì 10 marzo 2023, dalle 14:30 alle 18:30 si terrà, in presenza e online tramite la piattaforma Microsoft Teams, il seminario dal titolo La corretta applicazione dei contratti collettivi negli appalti pubblici: sfide e opportunità poste dall’attuazione del Protocollo d’intesa tra Regione Emilia-Romagna e CGIL, CISL e UIL in materia di legalità ed appalti del 23 dicembre 2021 e del Protocollo d’Intesa in materia di appalti, legalità, trasparenza, responsabilità sociale tra Comune di Modena e Organizzazioni Sindacali Confederali del 10 giugno 2022 in vista dell’adozione del nuovo Codice dei Contratti pubblici.

L’incontro è organizzato nell’ambito delle attività dell’Osservatorio sugli appalti privati ed è il primo di un ciclo di incontri concepiti per approfondire da un punto di vista giuridico, tramite il confronto tra studiosi/e, esponenti sindacali, datoriali e delle istituzioni coinvolte, una selezione di argomenti al tempo stesso di particolare interesse scientifico e utilità pratica ai fini dell’attuazione concreta dei Protocolli, sullo sfondo delle potenziali novità apportate dalla L. n. 78/2022 di delega per la Riforma dei Contratti Pubblici, così come delle molteplici incognite lasciate aperte dal suo processo di attuazione a oggi in corso.

Traendo spunto dalla firma del Protocollo d’intesa tra Regione Emilia-Romagna e CGIL, CISL e UIL in materia di legalità e appalti del 23 dicembre 2021, seguito dalla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa in materia di appalti, legalità, trasparenza, responsabilità sociale tra Comune di Modena e Organizzazioni Sindacali Confederali del 10 giugno 2022, la Fondazione Universitaria Marco Biagi e le organizzazioni sindacali territoriali CGIL, CISL e UIL, a esito di un percorso di confronto reciproco, discussione e mutuo apprendimento sul tema della corretta applicazione dei contratti collettivi negli appalti pubblici, hanno deciso di dedicarvi un apposito ciclo di incontri.

Il ciclo di incontri si pone l’obiettivo di rilanciare e sostenere applicazione effettiva dei Protocolli, sottolineandone anche il valore scientifico quale originale esperimento di coinvolgimento delle parti sociali nelle procedure a evidenza pubblica nel panorama nazionale. Con l’obiettivo di segnare un punto più avanzato anche rispetto al dibattito sui Protocolli stessi, l’invito all’iniziativa è stato allo scopo esteso anche ai rappresentanti delle organizzazioni datoriali regionali e territoriali, non coinvolte ai tavoli di negoziazione.

Non da ultimo, l’iniziativa si pone l’obiettivo di raccogliere le istanze e rilevare le specifiche esigenze anche delle amministrazioni che i Protocolli sono chiamate ad attuare, in prospettiva della più complessa
sfida della “qualificazione” e della “professionalizzazione” delle stazioni appaltanti.

In tale spirito la prima giornata del ciclo di incontri sarà dedicata all’approfondimento della tematica de “La corretta individuazione dei contratti collettivi applicabili” e al dibattito sul Protocollo d’intesa tra Regione Emilia-Romagna e CGIL, CISL e UIL in materia di legalità ed appalti del 23 dicembre 2021, con la partecipazione di rappresentanti della Regione Emilia Romagna, dell’Ispettorato Regionale del lavoro e delle Organizzazioni sindacali e datoriali Regionali.

Introduzione al ciclo di incontri

Il problema della corretta applicazione dei contratti collettivi negli appalti pubblici

Francesco Basenghi, Professore ordinario di Diritto del lavoro, Università di Modena e Reggio Emilia

Intervengono:

Il problema dell’individuazione del contratto collettivo applicabile tra art. 39 Costituzione e ordinamento euro-comunitario

Alessandro Millo, Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, Bologna

L’individuazione delle “attività caratterizzanti” e la definizione di limiti al subappalto: quali margini d’azione tra l’art. 41 Costituzione e i vincoli sovranazionali?

Alberto Russo, Componente Commissione di Certificazione, Fondazione Marco Biagi

Il trattamento economico e normativo dei lavoratori come requisito in sede di accreditamento, qualificazione e selezione dei potenziali contraenti: un contratto, un range di contratti o uno standard contrattuale?

Livia Di Stefano, Componente Commissione di Certificazione, Fondazione Marco Biagi

Tavola rotonda

Coordina e conclude:

Francesco Basenghi, Professore ordinario di Diritto del lavoro, Università di Modena e Reggio Emilia

Partecipano:

Paride Amanti, Segretario Confederale CGIL Emilia-Romagna

Matteo Benetti, Delegato Sindacale Nazionale Confapi ANIEM

Filippo Pieri, Segretario Generale CISL Emilia-Romagna

Roberto Rinaldi, Segretario Organizzativo UIL Emilia-Romagna

Luca Sabattini, Consiglio Regionale Emilia-Romagna, Vice Presidente Commissione Bilancio, Affari Generali ed Istituzionali

Comitato scientifico del seminario:

Francesco Basenghi (responsabile), Livia Di Stefano, Alberto Russo

Formazione continua

L’evento è stato accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena, che ha deliberato il riconoscimento di n. 4 crediti formativi per la sola partecipazione in presenza.

L’evento è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Modena, che ha deliberato il riconoscimento di n.3 crediti formativi in diritto del lavoro per la sola partecipazione in presenza.

Luogo: Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10, Modena
Scadenza iscrizioni: 10 Marzo 2023 - 12:30
Osservatorio Appalti privati

Scopri gli altri eventi