La rassegna cinematografica del Progetto Obiettivo lavoro

Nell’ambito del Progetto Obiettivo Lavoro, nel mese di maggio si svolge la rassegna cinematografica di film inerenti al mondo del lavoro rivolte alle scuole superiori coinvolte nell’iniziativa.

Ecco le date degli eventi:

• giovedì 4 maggio alle 21 a Carpi, al Cinema Ariston, sarà proiettato “Triangle” di Costanza Quatriglio (Italia 2014 – 63’), un documentario che parte dalla tragedia operaia dell’incendio alla Triangle Waist Company di New York nel 1911, per arrivare alla morte di quattro operaie a Barletta, in Puglia, nel 2011 e che è stato premiato ai Nastri d’Argento. Il film sarà preceduto dalla proiezione di “Je suis une ouvriere” di Claudine Van Beneden (Francia 2015 – 2′), che fa parte dell’archivio Short on Work, introdotto da Filippo Damiani e Doina Mareggini, collaboratori della Fondazione Marco Biagi e del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
  • martedì 9 e giovedì 18 maggio il Cinema Astra ospiterà un doppio matinée per le scuole che hanno partecipato al progetto, con la proiezione di “Futura” di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwarcher (Italia 2021 – 105′), che hanno realizzato un documentario girando l’Italia e chiedendo agli adolescenti come vedono il futuro. Il film sarà preceduto dalla proiezione di “Golden Hour” di Sophie Li (Francia 2021 – 6′), che fa parte dell’archivio Short on Work, introdotto da Vittorio Iervese, docente del Dipartimento di Studi Culturali e Linguistici dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e da Nicola Maria Dusi, docente del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
  • Infine, mercoledì 31 maggio alle 18 all’Auditorium Marco Biagi, ci sarà la serata di premiazione del concorso internazionale Short on Work con la proiezione dei corti finalisti, ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. La riflessione sul lavoro tramite il linguaggio visuale muove dall’esperienza di Short on Work, concorso internazionale per video brevi sul lavoro contemporaneo, ideato e prodotto dalla Fondazione Marco Biagi nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Obiettivo lavoro è un progetto a cura della Fondazione Marco Biagi, sostenuto nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM con l’associazione SuperCinema Estivo Modena, Cinema Astra, Circolo Ricreativo Bruno Mora, Voice Off, Cgil Modena e in collaborazione con Iris Ceramica, Bensone e Twinset Milano.