Il progetto ”Me, Myself and work” è un’iniziativa sostenuta dal MIUR e dal MIBACT nell’ambito dell’avviso Cinema per la Scuola dell’aprile 2018, finalizzata: “alla crescita civile, all’integrazione sociale e alle relazioni interculturali nelle scuole mediante l’utilizzo del cinema e dell’audiovisivo”.
Si tratta di un percorso laboratoriale dedicato al lavoro contemporaneo che attraverso Workshop e avvalendosi delle rappresentazioni documentaristiche raccolte negli ultimi anni dalla Fondazione Marco Biagi con il concorso internazionale per video-brevi sul lavoro “Short on Work”, si propone di sollecitare la riflessione degli studenti degli Istituti delle scuole superiori coinvolte sui principali stereotipi che ancora oggi caratterizzano il mercato del lavoro.
I laboratori sono stati svolti presso delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Modena, coinvolte nell’ottobre 2019, e il loro esito è stato presentato nel corso della cerimonia di premiazione dell’edizione 2019 di “Short on Work” presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi il 20 novembre 2019.
Il progetto è stato pubblicato sul sito dedicato all’avviso “Cinema per la Scuola” promosso da MIUR e dal MIBACT: https://cinemaperlascuola.it/progetto/me-myself-work/
I workshop sono stati strutturati in incontri da tre ore per classe. La classe è stata suddivisa in piccoli gruppi, composti al massimo da sei ragazzi/e, che hanno realizzato simultaneamente uno dei seguenti role-play: ”La ricerca del lavoro: il colloquio di selezione” e “La ricerca del lavoro: il video CV”.
“La ricerca del lavoro: il colloquio di selezione”: la traccia di lavoro
Siete il/la Responsabile del personale di una impresa meccanica, che ha innovato le proprie linee produttive introducendo meccanismi di automazione. Siete alla ricerca di tecnici competenti, disponibili a lavorare su turni. Al colloquio si presentano tre candidati di cui vi viene fornito il CV. Selezionate un/una candidato/a da sottoporre a colloquio. Formulate e scrivete quattro domande da porre al/alla candidato/a e simulate il colloquio. Individuate chi tra voi ricopre i diversi ruoli: HR e tre candidati. L’HR dovrà formulare una valutazione finale (scritta) sull’assunzione o meno.
“La ricerca del lavoro: il video CV”: la traccia di lavoro
Dovete rispondere all’annuncio di una impresa creativa, appena fondata, che si deve far conoscere a Modena e che è alla ricerca di un/una social media manager. Producete un video Cv (con il cellulare) della durata massima di tre minuti. Tra i componenti del gruppo scegliete chi risponde all’annuncio, chi riprende e chi assiste alla realizzazione. Il gruppo può collaborare nella strutturazione del video.
Istituto tecnico professionale Guarini 1 CLASSE 19 STUDENTI
Istituto Statale D’arte Adolfo Venturi 7 CLASSI 185 STUDENTI
Istituto paritario Sacro Cuore 6 CLASSI 127 STUDENTI
Istituto tecnico Selmi 2 CLASSI 42 STUDENTI
373 TOTALE STUDENTI COINVOLTI
Coordinatore scientifico del progetto
Tommaso Fabbri, professore ordinario del Dipartimento di Economia Marco Biagi – Unimore e Fondazione Marco Biagi
Formatori senior
Tindara Addabbo, Professoressa ordinaria del Dipartimento di Economia Marco Biagi – Unimore e Fondazione Marco Biagi
Antonella Capalbi, Dottoressa di ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione – Unimore e Fondazione Marco Biagi
Eleonora Costantini, Assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia – Unimore, Dottoressa di ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione – Unimore e Fondazione Marco Biagi
Giulia Piscitelli, Dottoressa di ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione, Unimore e Fondazione Marco Biagi
Formatori junior
Filippo Damiani, Dottorando di ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione – Unimore e Fondazione Marco Biagi
Andrea Marchioni, Dottorando di ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione – Unimore e Fondazione Marco Biagi
Federica Pillo, Dottoranda di ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione – Unimore e Fondazione Marco Biagi
INIZIATIVA REALIZZATA NELL’AMBITO DEL PIANO NAZIONALE CINEMA PER LA SCUOLA PROMOSSO DAL MIBACT E DAL MIUR