Progetto di ricerca intervento per il miglioramento della qualità del lavoro e della qualità dei servizi erogati dalla regione Trentino-Alto Adige/Südtirol

Il progetto di ricerca intervento per il miglioramento della qualità del lavoro e della qualità dei servizi erogati dalla regione Trentino-Alto Adige/Südtirol è stato finanziato dalla Segreteria Generale dalla Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol ed è stato realizzato, prendendo avvio nell’agosto del 2022, dalla Fondazione Marco Biagi e dall’Università degli Studi di Trento.

La Regione a partire dal 1° gennaio 2018 ha assunto sotto forma di delega, le funzioni di supporto agli uffici giudiziari prima di competenza del Ministero. Tale assorbimento, ha comportato un profondo mutamento dell’Ente, pertanto è importante per la Regione perseguire una logica di miglioramento organizzativo volto a favorire il miglioramento di produttività e del benessere dei dipendenti.

Il progetto ha quindi come obiettivo l’analisi dell’organizzazione di lavoro e dei livelli di benessere e produttività negli uffici regionali e giudiziari della Regione al fine di identificare quelle aree più da attenzionare, per poi presentare delle proposte di miglioramento organizzativo.

Il progetto è articolato in due fasi.

Fase di Analisi quantitativa 1

Tra agosto 2022 e luglio 2023 il gruppo di ricerca ha sottomesso un questionario agli uffici della regione, volto ad indagare le principali dimensioni di carattere organizzativo, di benessere e produttività per dare una prima evidenza diagnostica degli attuali livelli di benessere e produttività, nonché delle principali dimensioni organizzative.

Questa parte è fondamentale per comprendere l’impatto che le variabili organizzative hanno sul benessere e produttività degli individui, nonché identificare quelle aree che necessitano di maggiore attenzione.

Fase di Analisi quantitativa 2

Tra agosto 2023 e luglio 2024 il gruppo di ricerca si concentrerà nel fare un approfondimento qualitativo tramite interviste semi-strutturate sia ai dipendenti degli uffici regionali che ai dipendenti degli uffici giudiziari. L’obiettivo ultimo è comprendere in maniera approfondita le risultanze del questionario per poi proporre soluzioni di miglioramento organizzativo per una possibile successiva implementazione da parte della regione. A tal proposito si eseguiranno anche dei Focus group con i dipendenti degli uffici, al fine di proporre soluzioni organizzative elaborate in maniera congiunta.

Gruppo di lavoro

  • Chiara Brentari, Funzionario Ufficio attuazione delega giustizia, Regione Trentino Alto-Adige
  • Antonella Chiusole, Vice-Segretaria Generale, Regione Trentino Alto-Adige
  • Arianna Costantini, Assegnista di ricerca di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università di Bologna
  • Ylenia Curzi, Professoressa associata di organizzazione aziendale, Università di Modena e Reggio Emilia
  • Filippo Ferrarini, Assegnista di ricerca di organizzazione aziendale, Università di Modena e Reggio Emilia
  • Franco Fraccaroli, Professore Ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università di Trento
  • Michael Mayr, Segretario Generale, Regione Trentino-Alto Adige
  • Riccardo Salomone, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro, Università di Trento
  • Carlotta Serra, Direttrice Generale, Fondazione Marco Biagi

Ente Finanziatore:

In collaborazione con: